FAQ: risposte a dubbi frequenti!


D: Cos'e' YABOOKS?
Yabooks è lo strumento di un' Associazione Culturale che, senza scopo di lucro, nasce per creare e gestire librerie online, per realizzare una Casa Editrice di proprietà degli utenti, una rivista settoriale in formato elettronico, audiolibri e molto altro, fino all’obbiettivo finale di aprire librerie tradizionali gestite da utenti del sito. La concretizzazione della prima fase del progetto inizierà al raggiungimento di 3.000 associati paganti. Prima di aver raggiunto i 3.000 soci, iscrivendosi gratuitamente si diventa pre-aderente senza alcun obbligo di pagamento. Si decide se far parte dell'associazione solo quando i pre-aderenti saranno 3.000.

D: In cosa consiste il Progetto Yabooks?
Yabooks vuole creare una nuova voce che rappresenti i suoi soci, proponendosi come modello di comunità forte delle proprie conoscenze letterarie, preferenze e del proprio potere di acquisto.
L’amore incondizionato per la lettura, la passione per l’esplorazione di tutto ciò che è nuovo e originale e soprattutto la capacità di costruire ed affrontare nuovi scenari sono alla base dell’idea che punta a riunire migliaia di utenti sotto il nome di Yabooks.

D: La quota di iscrizione è obbligatoria?

No, la community è composta da utenti/soci (con quota associativa) e utenti/iscritti (iscrizione gratuita) con privilegi diversi (vedi sotto)

D: Cosa ottengo iscrivendomi come Socio?
Diventi Socio dell'Associazione e quindi proprietario, insieme agli altri, del primo sito di libri che premia le recensioni degli utenti, ottenendo i migliori prezzi del mercato sui libri che acquisti tramite Yabooks e le librerie convenzionate, che ti fa vincere libri grazie a giochi e concorsi letterari, oppure che ti permetterà di gestire una vera libreria "classica" o una vera casa editrice. Quindi TU diventi proprietario di tutto questo. Ricevi tutte le informazioni sulle decisioni strategiche, trattative e le finanze legate al progetto. Voti, determini e commenti insieme agli altri soci le decisioni dell'associazione.
Oltre alle normali attività che puoi svolgere come un normale iscritto.

D: A cosa serve la quota di iscrizione?

Serve per finanziare l'Associazione e quindi tutte le iniziative di Yabooks. Le quote di tutti i soci costituiranno il fondo dell'Associazione, che verrà utilizzato secondo le direttive comuni dei soci di Yabooks. Decidi quindi TU assieme agli altri associati come gestire il fondo su input dello staff.

D: C'e' garanzia della mia quota associativa?

Una volta iscritto all'Associazione avrai l'accesso al resoconto finanziario in tempo reale per controllare quando vorrai i fondi disponibili dell'associazione.
Il periodo di validità della quota dei soci è di 12 mesi e ci si può associare in ogni momento dell’anno solare. Come previsto dalle norme statutarie,  se entro 18 mesi il progetto non riuscisse a concretizzarsi, le quote pagate saranno rimborsate ai soci.

D: C’è un documento che certifica la mia qualifica di Socio?
Si, riceverai un certificato che attesta la tua appartenenza all'associazione, con il tuo numero socio.

D: Ci sono rischi finanziari personali ?
L'associazione NON puo' contrarre debiti, e nessuno potrà mai chiedere un solo euro a te e gli altri soci, in caso di eventuale fallimento delle librerie classiche e online o della casa editrice.
Per avere una struttura con queste caratteristiche ci siamo avvalsi di collaboratori e consulenze di alto livello e tutti i punti sono stati sviluppati per tutelare tutti i soci con regole chiare e trasparenti.

D: A quanto ammonta la quota di iscrizione?
La quota di iscrizione ammonta a meno di 6 euro al mese (crediti), che totalizzano 70 euro annui.

D: Cosa sono e a cosa servono i CREDITI?

I CREDITI rappresentano la moneta virtuale del mondo Yabooks; sono infatti lo strumento che serve esclusivamente per beneficiare degli sconti riservati ai soci.

D: Come si effettua un ordine su Yabooks?
Attraverso i link dei nostri partners (ibs, bol, webster, Feltrinelli), riceverai a conferma del buon esito dell’ordine un codice che dovrai poi inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Yabooks ti comunicherà la situazione complessiva dei tuoi crediti accumulati fino a quel momento.
E’ quindi necessario essere registrati anche ai portali dei nostri partner poichè sono loro che provvedono alla spedizione.  

D: Ci sono altri modi per accumulare crediti?
Si! Partecipando a quiz e concorsi presentati sul sito, o anche ricevendo giudizi positivi alle recensioni votate dagli utenti.

D: Quanto VALGONO  i crediti?

I crediti non sono denaro ma hanno un rapporto economico di 1 credito = 1 euro.
Lo sconto applicato va dal 5% al 30% sul prezzo d'acquisto anche se GIA' SCONTATO alla fonte!
Esempio: su una spesa di € 100,00 uno sconto medio del 20% permette all'acquirente di risparmiare quindi 20 euro!
Con lo svilupparsi del Progetto e l'interazione diretta con le Case Editrici, Yabooks conta di arrivare ad offrire sconti fino al 40% del costo di acquisto.

D: Come posso UTILIZZARE i crediti?
I crediti possono essere utilizzati esclusivamente per acquistare libri con Yabooks, con uno sconto aggiuntivo rispetto al prezzo già scontato dall'editore; oppure possono essere defalcati dalla quota di adesione.

D: VOGLIO DIVENTARE UTENTE SOCIO

Per diventare Socio è necessario versare la quota associativa,  e la qualifica di Socio permette di accedere ad una serie di vantaggi esclusivi quali :
  • Usufruire degli sconti sui propri acquisti con l’accumulo di crediti.
  • Defalcare i crediti accumulati dalla quota associativa
  • Vedere premiate le proprie recensioni con crediti o libri
  • Accumulare crediti o vincere libri, partecipando ai vari giochi e concorsi della Community
  • Partecipare attivamente con il potere di voto alle decisioni della Community
  • Proporsi alla community, che ne potrà approvare la candidatura, come libraio “tradizionale”, come dipendente o imprenditore, attraverso la formula del franchising, con l'apertura delle librerie Yabooks sul territorio italiano
  • Proporsi alla community come “editor”, per la selezione degli scritti che saranno pubblicati attraverso la casa editrice proprietaria;
  • Proporsi alla community per prendere parte alla produzione di una rivista letteraria elettronica
  • Il Socio/Autore potrà beneficiare di grande visibilità attraverso vetrine virtuali personalizzate, e potrà proporre i propri scritti direttamente alla community dei soci, che leggerà e valuterà attraverso una Commissione eletta sempre dalla Community,  per pubblicare i libri ritenuti migliori attraverso la casa editrice Yabooks – sovvertendo radicalmente la attuale farraginosa procedura di accesso alla pubblicazione.
  • Tutti gli accessi e le possibilità di un Utente iscritto
E’ la community stessa a decidere come dovrà essere Yabooks.

D: Voglio essere un utente iscritto
La collaborazione in fase di pre-iscrizione è assolutamente libera da ogni vincolo relativo alla iscrizione come socio. Ogni iscritto quindi, anche se non socio,  può collaborare al progetto di Yabooks, proponendo le proprie idee nell’ottica di creare un luogo di scambio che risponde veramente alle preferenze dei suoi utenti. L'iscritto può:
  • Scoprire nuovi libri e catalogarli nella propria libreria virtuale
  • Curiosare e commentare le librerie degli altri utenti
  • Creare la tua lista dei desideri
  • Acquistare tramite Yabooks accumulando crediti che potranno essere utilizzati però solo con la qualifica di Socio, i crediti accumulati e non usufruiti, contribuiranno a sostenere le iniziative di Yabooks.
  • Partecipare alla Community senza restrizioni
  • Partecipare ai giochi e iniziative a premio eccezionalmente aperte anche agli Utenti

D: Sono un autore, perché dovrei iscrivermi?
Il socio/autore avrà la possibilità di proporsi alla community, per presentare i propri scritti che saranno valutati da una commissione selezionata tra gli utenti di Yabooks ovvero da persone che rappresentano il gusto e le tendenze del mercato. Le opere scelte saranno pubblicata dall’editore Yabooks.
I soci autori godranno di una grande visibilità attraverso vetrine virtuali personalizzate, e faranno arrivare le loro opere direttamente alla community.

Per qualunque altra domanda che non trova risposta nei punti precedenti, scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Commenti alle recensioni

MyYabooks

Ultime recensioni

Ammaliante
Di Scarland

Leggi la recensione

Non fa per me
Di Scarland

Leggi la recensione

Evitabile
Di Scarland

Leggi la recensione

Bellissimo!
Di Scarland

Leggi la recensione

il potere del cane
Di ronnie_dio

Leggi la recensione